Per molti di noi, pranzare al bar o al ristorante è una soluzione comoda e veloce, ma raramente ci fermiamo a pensare a ciò che realmente stiamo ingerendo. Spesso, i cibi serviti nei luoghi di ristorazione commerciale possono nascondere grassi eccessivi, zuccheri e sale, nonché metodi di cottura poco sani che possono avere effetti negativi sulla nostra salute a lungo termine.
I pasti al bar o al ristorante e i grassi nascosti
Il primo problema con i pasti al bar o al ristorante è l'eccesso di grassi nascosti. Molte pietanze, anche quelle che sembrano sane, possono essere ricche di grassi saturi. Ad esempio, un'insalata apparentemente innocua può diventare un pasto ad alto contenuto di grassi a causa di condimenti come maionese o salse cremose, oppure perché la riempiamo di proteine inutili e in eccesso rispetto al nostro fabbisogno. Lo stesso vale per i panini, che possono contenere una quantità di grassi superiore al necessario.
Inoltre, i metodi di cottura utilizzati in molti ristoranti possono contribuire a rendere i pasti meno salutari. Ad esempio, le fritture, molto comuni, introducono una grande quantità di grassi e calorie, mentre la cottura ad alte temperature può portare alla formazione di composti dannosi.
I pasti al bar e il sale nascosto
Non da ultimo, i pasti al bar o al ristorante spesso contengono grandi quantità di sale e zuccheri aggiunti, che possono contribuire ad aumentare il rischio di ipertensione e diabete. Ci sentiamo più stanchi, più pesanti e la digestione si fa lenta, tanto che se siamo in ufficio il pomeriggio si riempie di sbadigli. Non è colpa del singolo ingrediente che abbiamo assunto, ma di un mix pensato più al gusto che al benessere. Per fare buone le cose, ci va l’olio, o anche il burro, ce lo diceva anche la nonna. Siamo cresciuti nella convinzione che il cibo dovesse avere sapore, senza renderci conto che tutto il cibo sta rischiando di avere lo stesso sapore. Il sale in questo è un falso amico: aggiungendolo ovunque abitua i nostri sensi a mangiare salato e non ci rendiamo conto di aver ingerito un intero cucchiaio di sale senza rendercene conto. Un cucchiaio! Lo mangeresti da solo se te lo dessero così? Pensiamo proprio di no. Eppure quel senso di gonfiore alle gambe o la pesantezza che provi, o magari il fatto che bevi tanta acqua ma alla fine ti sembra di non fare mai la pipì sono segno che probabilmente hai mangiato più sale di quello che dovevi o che il cibo che hai dato al tuo corpo non era adeguato. Il corpo è una scatola perfetta che sente tutte queste cose, e di conseguenza si difende, quando non sta bene.
Come mangiare sano fuori casa?
Allora, come possiamo fare per garantire un'alimentazione sana e nutrizionalmente equilibrata, senza dover passare ore in cucina ogni giorno? La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi: i pasti pronti creati dai nutrizionisti e dagli esperti di alimentazione Figurella.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i pasti pronti non sono tutti uguali. Marchi come Figurella, da oltre 40 anni impegnati nel promuovere uno Stile di Vita sano, offrono pasti pronti salutari, in versione a base proteica e bilanciata, che non compromettono la qualità o il gusto. Ok, ma per quanto tempo sono buoni e freschi? Grazie alla tecnologia Micvac, myFigurella menu è in grado di offrire pasti pronti che rimangono freschi fino a 30 giorni in frigorifero, senza l'aggiunta di conservanti in cottura. Questo sistema garantisce una cottura sicura e uniforme, con la vaschetta che "fischia" quando il pasto è caldo e pronto.
Quindi, se sei stanco/a di dover scegliere tra un pasto veloce e poco sano al bar o al ristorante e il tempo necessario per preparare un pasto sano a casa, i pasti pronti di myFigurella menu potrebbero essere la soluzione che stai cercando. Con un'ampia varietà di opzioni disponibili, è possibile mantenere un'alimentazione sana e gustosa senza lo stress di dover cucinare ogni giorno. Hai già provato il nostro pollo al curry o il polpo? Corri a ordinarli.
Immagine © psphotograph di Getty Images Pro via Canva Pro