Le vacanze sono terminate, è ora di riprendere in mano la tua vita, partendo dalla cura del tuo corpo: quindi Giusto Movimento Fisico e Corretta Alimentazione.
Il solo pensiero però ti mette di cattivo umore, perché nella tua mente stai già pensando ai digiuni e alle diete impossibili da seguire che ti costringono a continue rinunce e al costante senso di fame.
Ti fermiamo subito! Perché esiste un modo per mantenere una Sana Alimentazione, equilibrata e salutare, senza dover rinunciare a nulla e mangiando serenamente evitando la fame.
Il problema delle diete per dimagrire
Da sempre ci hanno insegnato che se ci vogliamo rimettere in forma, per rimodellare il nostro corpo e perdere il peso in eccesso, la strada da seguire è metterci a dieta.
Il detto “se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire” ci ha fatto credere che fare la fame, digiunare, mangiare alimenti poco saporiti che sanno di poco e ci appagano ancora meno, sia quasi un rito, il modo giusto per ottenere i risultati desiderati. Ecco perché è una pessima idea.
Apporto calorico e Benessere
Ma quali sono le conseguenze? Il nostro organismo per funzionare bene e mantenerci in Salute ha bisogno di essere nutrito adeguatamente raggiungendo ogni giorno il giusto apporto di calorie. Queste calorie e nutrienti servono per generare energia e permetterci di svolgere le attività quotidiane, come camminare, lavorare, reggerci in piedi.
Se non forniamo al nostro organismo ciò di cui hai bisogno, ci imponiamo in una situazione di malessere, che si traduce in stanchezza, mancanza di concentrazione, maggiore irritabilità. Insomma è il nostro Benessere mentale a farne le spese.
Il rapporto con il cibo
Un’altra conseguenza importante delle diete per dimagrire che puntano sulle rinunce, è il rapporto negativo che sviluppiamo con il cibo.
Gli alimenti che dovrebbero essere una fonte di sostentamento, vengono invece percepiti come dei nemici, delle tentazioni a cui resistere, e i pasti che dovrebbero essere un momento di piacere e convivialità con i nostri cari, diventano una guerra contro le calorie, che ci porta a restare il meno tempo possibile seduti a tavola.
La temporaneità delle diete
Quanto tempo siamo in grado di resistere in una situazione del genere? Poco! Perché è una fatica incredibile convivere con il senso di fame, ed è così che la maggior parte delle diete falliscono in breve tempo, lasciandoci con il senso di frustrazione. Non si adattano alla nostra quotidianità e ci diventano impossibili da seguire.
La soluzione: Corretta e Sana Alimentazione
In Figurella parliamo infatti di Corretta e Sana Alimentazione e non di dieta: anche se sembrano simili, sono due concetti molto diversi.
Mentre la dieta, come abbiamo visto ha assunto il significato negativo di lotta contro il cibo e le calorie, la Corretta Alimentazione si basa su un rapporto salutare e positivo con gli alimenti.
In questa visione non esistono rinunce, il conteggio delle calorie, e tanto meno il digiuno. Si tratta di formare un’educazione alimentare consapevole in grado di permetterti di comprendere i nutrienti di cui sono composti gli alimenti e saperli abbinare in modo equilibrato per il tuo organismo.
Si tratta di un’attività divertente in cui puoi sbizzarrirti creando nuove ricette salutari e sempre gustose. I pasti così ritornano ad essere quel momento di piacere e Benessere di cui abbiamo bisogno per la nostra Salute fisica e mentale.
Ti stai chiedendo se funziona? Certo che funziona!
Snack e piatti pronti
Sai che per avere una Corretta Alimentazione dovresti fare 5 pasti al giorno? Esatto! Colazione, pranzo, cena e due spuntini.
Cucinare è un’attività che richiede molto tempo, soprattutto se dobbiamo valutare gli abbinamenti giusti per la nostra Salute, e con tutti gli impegni lavorativi e personali che abbiamo, il rischio di ricorrere a cibo spazzatura o alimenti poco salutari è alto.
Quindi come fare? Puoi affidarti a snack salutari e piatti pronti bilanciati o a base proteica, come quelli che trovi nel nostro ecommerce di pasti pronti myFigurella menu.
Nutrienti, gustosi, comodi e già pronti da gustare sono la soluzione perfetta!
Il ruolo del Corretto Movimento Fisico
Per poter avere un Corretto Stile di Vita, ricorda che la Corretta Alimentazione va sempre abbinata al Movimento Fisico Corretto, Regolare e Sostenibile. È su questo mix perfetto che si basa il Metodo Figurella.
Rinunciare al gusto per mangiare sano è un compromesso del passato. Con i piatti pronti myFigurella menu, puoi facilmente mantenere un’Alimentazione equilibrata, goderti ogni pasto e vivere la tua vita senza la costante preoccupazione per il cibo. È tempo di abbracciare una soluzione che guarda al tuo Benessere complessivo, offrendoti il meglio di entrambi i mondi: Salute e gusto.